Polpette di piselli e feta




Oggi vi propongo questa ricetta che ho preparato nei giorni scorsi. In casa è stata molto apprezzata. Si tratta di un buon piatto unico considerata la varietà di alimenti utilizzati. Noi con 12 polpette ci abbiamo mangiato in due ( senza primo piatto). 

"Considerate che una porzione ( circa 6 polpette) apporta mediamente: 20 g di proteine, 16 g di grassi, 20 g di carboidrati per un totale di 305 Kcal. Si tratta a tutti gli effetti di un piatto prevalentemente proteico e ricco di calcio. "

La ricetta è molto semplice e veloce:

Ingredienti per circa 12 polpette:
1 patata media bollita con la buccia
150g di piselli freschi o surgelati
1 carota grattugiata
100 g di feta sbriciolata
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio di aglio
2-3 foglioline di menta fresca
Pangrattato q.b
Semi di sesamo q.b
Sale e pepe q.b

Preiscaldate il forno a 180°. In una terrina schiacciate la patata precedentemente privata della buccia. Aggiungete i piselli appena sbollentati, la carota, la feta, il parmigiano, l'uovo, lo spicchio di aglio tritato e mescolate il tutto. Regolate di sale e pepe e aggiungete la menta tritata. Per addensare leggermente l'impasto aggiungete 2-3 cucchiai di pangrattato.
Lasciate riposare il composto per 10 minuti (io nel frattempo mi sono preparata il contorno).
Dopodichè prendere circa 1 cucchiaio e mezzo del composto e lavoratelo con le mani fino a formare una polpetta. Passate la polpetta in un mix di pangrattato e sesamo. Mettete le polpette in una teglia da forno con un filo di olio e cuocete per circa 20 minuti a 180 ° ( per dorarle un po, verso fine cottura accendete un pochino il grill). 
Servite le polpette leggermente tiepide, sono deliziose e ideali anche per i bambini.

Commenti